Felice e Giusy sono entrambi figli di agricoltori e si sposano nel 1975 all’età di 22 anni.

Nel 1976 nasce Silvia. Mentre crescono la loro bambina, Felice e Giusy portano avanti l’azienda agricola allevando le vacche piemontesi di nonno Matteo e nonna Irma.

Nel 1980 danno una svolta all’allevamento preferendo produrre latte di alta qualità con vacche di razza frisona. Per realizzare questo sogno serve però una stalla nuova con sala di mungitura. Felice e Giusy, che hanno ora 27 anni, raccolgono tutto il loro coraggio, accendono un mutuo ventennale e iniziano ad affittare terreni in zona per produrre latte di alta qualità.

Felice inizia a seguire dei corsi di aggiornamento sulla fecondazione delle mucche mentre Giusy partecipa a delle lezioni di genetica avanzata. Questi corsi si riveleranno importanti per le selezione delle migliori vacche e conseguentemente per produrre un latte di qualità sempre più elevata, ricco di grasso e di proteine. Le mucche di Felice e Giusy, allevate con competenza ed attenzione, si rivelano grandi produttrici di latte e animali longevi.

I tanti sacrifici e la passione posta nel lavoro iniziano a fruttare grandi risultati: Felice e Giusy hanno realizzato un allevamento al top! Pieni di entusiasmo, si buttano a capofitto nelle loro occupazioni. Non mancano le privazioni, come la rinuncia alle ferie e alle uscite con gli amici, ma le soddisfazioni sono tante.

Nel 1980 l’allevamento entra a far parte della Cooperativa ABIT, alla quale Felice e Giusy conferiscono il latte delle loro vacche. Anche per questa attività saranno più volte premiati per la grande qualità del latte prodotto.

Nel 1983 nasce Marco e il lavoro della famiglia continua. I bambini crescono, e studiano: Silvia prende il diploma da Ragioniera e Marco la laurea in Produzioni Animali alla Facoltà Agraria di Grugliasco. Terminati gli studi Marco e Silvia scelgono di rimanere a lavorare nell’azienda e pensano a come sfruttare al meglio questo gran latte che mamma e papà hanno realizzato con anni di lavoro e di passione.

Nasce così la Fattoria del Gelato!