1975

Felice e Giuseppina si sposano

L’allevamento di famiglia è misto, produce sia carne che latte.
1976

Nasce Silvia

1980

L'allevamento cresce

Felice e Giuseppina ottengono un mutuo ventennale per la costruzione della stalla, della sala di mungitura e del grande fienile dove ora c’è la piscina di fieno, diventano soci della Cooperativa Abit e cominciano ad allevare solo vacche Frisone per la produzione di latte.
1983

Nasce Marco

1985

Giuseppina diventa genetista

Cominciano i primi corsi di Genetica Bovina e Giuseppina si iscrive subito: questo è un passo molto importante per l’allevamento perché si cominciano a selezionare gli animali migliori. Cambia anche l’alimentazione della mandria: si passa al fieno con integrazione di farine autoprodotte.
1990

Potere alle mucche

Felice acquista uno dei primi carri Unifeed in Piemonte e si cambia sistema di gestione della stalla: ora le mucche possono alimentarsi quando vogliono e si ottiene immediatamente una risposta positiva da parte delle vacche che cominciano a produrre maggiori quantitativi di latte.
1993

Mungitura computerizzata

Rinnovo della sala di mungitura: grazie alla mungitura computerizzata si possono mungere 10 vacche contemporaneamente e il controllo della mandria migliora.
1996

Silvia Ragioniera

Silvia si diploma in Ragioneria e vince un concorso nel comune di Pianezza, dove comincia a lavorare come segretaria.
1997

È qui la festa

Felice e Giuseppina hanno la grande soddisfazione di ospitare nel proprio allevamento l’Assemblea Annuale della razza Frisona. Partecipano più di 300 allevatori.
2001

Premio miglior latte

La Famiglia Dellerba viene premiata dalla Cooperativa per aver prodotto il latte migliore.
2002

Silvia si sposa con Ivan

2003

Marco diventa Perito Agrario

2005

9000 quintali di latte

Si acquistano le ultime quote latte, l’allevamento arriva a produrre 9000 quintali di latte ogni anno. La direzione dell’azienda sembra essere sempre più improntata sulla zootecnia.
2006

Premio miglior allevamento

I sacrifici di Giuseppina e Felice sono riconosciuti da tutti e l’allevamento entra a far parte dei migliori 10 della Provincia di Torino. Questo speciale riconoscimento sarà attribuito alla stalla della famiglia Dellerba anche negli anni 2007 e 2008.
2007

Marco si laurea e la fattoria diventa Didattica

Marco si laurea alla Facoltà di Agraria in Produzioni Animali, nasce l’idea della Fattoria del Gelato. L’azienda ottiene l’attestato di Fattoria Didattica ed entra a far parte dell’albo della Regione Piemonte.
2008

Nasce la Fattoria del Gelato

Il 14 Giugno viene inaugurata La Fattoria Del Gelato, fortunatamente è subito un grande successo! Ivan si licenzia dal lavoro in fabbrica e diventa un gelatiere a tempo pieno.
2009

La Fattoria del Gelato Cresce

Il successo della Fattoria del Gelato va oltre ogni più rosea aspettativa. Si acquista un nuovo banco dei gelati, nuovi mantecatori e nuovi freezer.
2010

Marco si sposa con Cecilia

Cecilia entra a fare parte della famiglia della Fattoria del Gelato... Anche lavorativamente!
2014

Silvia a tempo pieno

Il lavoro in Fattoria procede a gonfie vele: anche Silvia lascia il suo impiego in comune per dedicarsi a tempo pieno al gelato!
2015

Le mucche cambiano dieta

Cambio di alimentazione delle vacche che producono il latte: si comincia a produrre il latte come nel disciplinare del Parmigiano Reggiano, senza l’utilizzo di insilati.
2016

Inaugurazione dell'Aula Didattica

La Fattoria ospita ogni anno più di 4000 bambini in gita scolastica: grazie alla nuova Aula Didattica ora c'è uno spazio attrezzato coperto, per ospitare i bambini anche quando piove.