Alla Fattoria amiamo gli animali, anche i vostri: se volete venire accompagnati dal vostro amico a quattro zampe, da noi troverete due aree cani di 150 metri quadri, dove il vostro cane potrà godersi la campagna in tutta sicurezza. Le aree cani sono attrezzate con ciotole per l'acqua: correre fa venire sete!

area cani 2

Per la sicurezza dei nostri animali i cani non sono ammessi nelle altre aree della Fattoria.

Ecco alcune motivazioni che ci hanno portato a fare questa scelta:

  • Neospora Caninum
    È una grave malattia trasmessa dai cani che affligge gli allevamenti bovini, causa di aborto e natimortalità. Fortunatamente fino ad ora il nostro allevamento ne è stato indenne ma non possiamo correre un rischio così grave per le nostre mucche...

  • Echinococcosi cistica
    È un parassita estremamente resistente che vive nell’intestino tenue dei cani, che ne espellono le uova attraverso le feci. Le uova possono disperdersi nel raggio di 80 metri rispetto al punto in cui sono state deposte e rimangono vitali per un anno. Questo insidioso parassita può localizzarsi nei polmoni e nel fegato dei bovini, provocando gravi danni.

  • Rapporto Predatori-Prede
    I nostri animali - bovini, equini, ovini, polli, galline - in natura sono tutti animali da preda e si spaventano quando si avvicina un predatore, come ad esempio un cane. Infatti, mentre si sono abituati alla vista dell'uomo, gli animali della Fattoria temono i cani perché non sono abituati a vederli: la nostra famiglia, per i motivi qui esposti, non ne possiede.

  • Vicinanza della gelateria con il recinto delle pecore
    Per la gioia dei bambini, abbiamo deciso di dedicare il prato vicino alla gelateria al pascolo delle pecore. Anche per questa vicinanza, oltre che per motivi di sicurezza, non accettiamo i cani in gelateria.

Ci rendiamo conto che questa limitazione possa creare qualche disagio, per il quale ci scusiamo. Per noi la salute dei nostri animali è molto importante: anche per fare un ottimo gelato!

Animali Sani = Gelato Squisito!