La scuola in visita

Trascorrere una giornata in una fattoria didattica permette ai bambini di respirarne l’aria, di sentirne i suoni e gli odori, di provare sapori nuovi, di sperimentare il saper fare e quindi di entrare direttamente in contatto con il mondo rurale.

La Fattoria del Gelato aderisce dal 2007 alla Rete Regionale delle Fattorie Didattiche e al progetto nazionale di educazione per le scuole “Educazione alla Campagna Amica” organizzato da Donne Impresa Coldiretti.

 

Attività didattica

L’attività didattica proposta alle scuole (asilo nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado) permette ai bambini di:

  • visitare la fattoria, l’azienda agricola, le sue produzioni, i suoi tempi e i suoi metodi
  • conoscere gli animali che abitano in fattoria (mucche e vitelli, capre e capretti, pecore e agnelli, asini, conigli, galline e pulcini, oche)
  • partecipare ad un laboratorio pratico

Abbiamo raggruppato le attività che svolgiamo per fascia d'ètà: contattaci direttamente se vuoi avere maggiori informazioni!

 

fattoria didattica

Tariffe

Giornata Intera (9:30 - 15:30)

Attività didattica sia al mattino che al pomeriggio con l'operatrice.

Mezza Giornata (9:30 - 15:30)

Attività didattica solo al mattino con operatrice, pranzo al sacco e attività libera al pomeriggio con le maestre.

Mattinata (9:30 - 12:30)

Attività didattica al mattino con operatrice e rientro a scuola per il pranzo.

 

Asilo nido

Attività didattica solo al mattino e possibilità di consumare il pranzo e fare la nanna nel prato della fattoria (consigliati teli e/o asciugamani mare).

 

 

Qualunque forma di pagamento prevede il rilascio di regolare ricevuta fiscale o, su richiesta, emissione di fattura elettronica da parte dell'azienda.

Informazioni

L’attività didattica si svolge da marzo a luglio. É possibile effettuare l’attività anche nel mese di ottobre.

Le attività didattiche si svolgono con un massimo di 120 partecipanti.

Le tariffe comprendono:

  • visita guidata e un laboratoro a scelta tra quelli proposti
  • una guida ogni 25 partecipanti circa
  • locale coperto in caso di maltempo
  • coppetta di gelato al fiordilatte, o limone per intolleranti al lattosio, ed eventualmente, su richiesta, anche senza glutine

Le tariffe non comprendono:

  • trasporto
  • pranzo al sacco

É necessario segnalare la presenza di persone con allergie o intolleranze alimentari (fieno, graminacee, polline, glutine, latte, ecc.) ed eventuali particolari esigenze in modo da prevenire situazioni di rischio.

Consigliamo un abbigliamento sportivo e scarpe comode adatti alle attività all’aria aperta.

I laboratori sul gelato, sul formaggio e sul burro sono esclusivamente dimostrativi: i prodotti finiti realizzati dai bambini non si potranno consumare.

La Fattoria del Gelato è raggiungibile con i mezzi GTT: AUTOBUS N. 37 fermata Marco Polo (15 minuti a piedi dalla Fattoria su pista ciclabile tra i campi).

Chiama per prenotare

342.13.79.875

Ti risponderà Silvia: a lei potrai chiedere tutte le informazioni che ti servono e potrai prenotare l'attività didattica che hai scelto.