Scuola secondaria di Primo Grado (dai 10 ai 13 anni)
Possibilità di scegliere tra 3 percorsi che includono la visita guidata e un laboratorio prestabilito (ove specificato) o a scelta
Contadino per un giorno
Armati di pale, calzari e guanti ci daremo da fare!
Ci divertiremo a conoscere il mondo animale, naturale e agricolo entrando in stalla per sistemare il fieno alle vacche, zappando nell’orto, setacciando la lana appena tosata delle nostre pecore…e molto altro ancora!
Fattoria e dintorni
La gita scolastica non inizia con l’arrivo nella nostra Fattoria, ma con l’uscita dall’ Aula scolastica!
Una gita Green, Sostenibile e Multidisciplinare per consapevolizzare i ragazzi ad una cittadinanza attiva, utilizzando i trasporti pubblici, e al rispetto per l’ambiente e per il futuro, imparando ad osservare il territorio! Geografia, storia dell’arte, educazione civica, botanica, entomologia, agricoltura e zootecnia…tutto questo, per mezzo di osservazione, gioco e cammino!
The Milky’s way…La via del Latte!
Una giornata speciale in cui scopriremo tutta la filiera del latte, dal produttore al consumatore!
Per educare i ragazzi ad un consumo consapevole e di qualità dei prodotti alimentari, vi proponiamo una visita didattica in cui avrete la possibilità di conoscere in modo approfondito:
- IL SETTORE PRIMARIO, con l’osservazione e l’analisi dell’allevamento e dei mezzi utilizzati in agricoltura.
- LA ZOOLOGIA, tramite il contatto diretto e l’osservazione degli animali e, in chiave scientifica, l’anatomia e i sistemi digerenti dei ruminanti e dei mono-gastrici.
- LA COMPOSIZIONE del LATTE, tramite DOPPIO LABORATORIO PRATICO (Burro + 1 a scelta tra Gelato o 4Maggio)
Laboratori a scelta
Chiama per prenotare
Ti risponderà Silvia: a lei potrai chiedere tutte le informazioni che ti servono e potrai prenotare l'attività didattica che hai scelto.