FattoriAbilmente
Il progetto “FattoriAbilmente” nasce dalla volontà di aprire le porte della nostra fattoria non solo alle scuole o alle famiglie, ma anche a gruppi di persone diversamente abili, di ogni età.
La fattoria didattica si dimostra essere un ambiente ad alta valenza educativa, nonché riabilitativa: l’ambiente naturale e rurale, infatti, è caratterizzato da diversi elementi che interagiscono e si interconnettono tra loro, quali: persone, linguaggi, tecnologie, piante, animali, e non meno importanti, emozioni personali, usanze, tradizioni e culture.
Le attività si basano sul metodo “learning by doing”: i laboratori tematici e la visita guidata permetteranno ai partecipanti di sperimentare in prima persona comportamenti, azioni e sensazioni in modo da acquisire nuove capacità e consapevolezze. L’intento è quello di coinvolgere gli utenti in esperienze emotive e sensoriali, attraverso un percorso alla scoperta della nostra fattoria, a contatto diretto con gli animali e immersi nel verde dell’orto e della campagna circostante.
INFO ATTIVITÀ:
L’attività consiste in una visita guidata alla scoperta degli animali (vacche, asini, pecore, capre, conigli e pollaio). A seguire, Laboratorio pratico a scelta in base alle esigenze del gruppo di utenza.
DURATA ATTIVITÀ:
2 ore (visita + laboratorio), con possibilità di fermarsi ai nostri tavoli da pic-nic per consumare il pranzo al sacco.
Laboratori a scelta
Chiama per prenotare
Ti risponderà Silvia: a lei potrai chiedere tutte le informazioni che ti servono e potrai prenotare l'attività didattica che hai scelto.